top of page

area documenti

è possibile scaricare i documenti per visionarli
scarica il bilancio
scarica la relazione
scarica il verbale
scarica la relazione
scarica contratto
scarica contratto
scarica l'attestazione
scarica il verbale
scarica la nota
scarica la relazione
scarica contratto
scarica contratto
scarica statuto

Il bilancio sociale rappresenta uno strumento fondamentale per valutare l'impatto che la Cooperativa Sociale Napoli-Integrazione ha sulla comunità locale. Grazie alla collaborazione di tutti gli operatori coinvolti, siamo stati in grado di raccogliere dati preziosi sui risultati delle attività, sulla qualità dei servizi offerti, sull'efficienza dei processi, sulla soddisfazione degli ospiti e dei dipendenti stessi e sul coinvolgimento della comunità. Sono lieto di comunicare che il bilancio sociale della Cooperativa per l'anno in corso ha registrato risultati estremamente positivi. La nostra organizzazione ha dimostrato di saper garantire un elevato livello di assistenza e cura alle persone con disabilità adulte, ospiti delle RR.SS.AA., e ai minori utenti dei servizi offerti dal Centro Diurno Corrado Ursi, grazie alla competenza, alla professionalità e alla passione di tutto il personale coinvolto. In relazione al contesto socio-economico della Regione Campania, è importante sottolineare che questa è una delle regioni italiane con il più alto tasso di disoccupazione e con una forte disuguaglianza economica. Inoltre, la Campania presenta una delle più alte percentuali di persone con disabilità in Italia, sia a livello motorio che cognitivo. Questo significa che è forte il bisogno di servizi e sostegno per le persone con disabilità nella regione e per le loro famiglie.

Il bilancio sociale ha evidenziato anche il legame instaurato con la comunità locale. La Cooperativa ha organizzato diverse iniziative sociali e ricreative, coinvolgendo le famiglie degli ospiti e le associazioni del territorio, nonostante il periodo di stasi e le misure restrittive adottate, nel rispetto delle normative vigenti volte alla prevenzione a al contenimento per la situazione epidemiologica da Sars-Cov 2. In questo modo, si è potuto contribuire a creare una rete di solidarietà e sostegno, favorendo l'inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità nella vita della comunità.

Desidero ringraziare tutti di cuore per l’impegno, la dedizione e la sensibilità nei confronti delle persone più vulnerabili della nostra società, che hanno reso possibile questo successo. La nostra Vision, fortemente legata alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ci proietta ancor più verso la promozione e la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità intellettiva, del neurosviluppo e delle loro famiglie.

La Cooperativa Sociale Napoli-Integrazione è un esempio di come il lavoro di squadra, la passione e l'impegno possono fare la differenza nella vita delle persone. Spero che tale lavoro continui ad essere un'ispirazione per tutti noi.

​

                  IL PRESIDENTE 

                    Francesco Torino

​

bottom of page