cooperativa sociale
La nostra storia
La Cooperativa Sociale Napoli-Integrazione nasce a Napoli il 01 ottobre 2005, a seguito di trasferimento da parte di Anffas Onlus dei rapporti giuridici, patrimoniali, amministrativi e contabili facenti capo all’ex Sezione di Napoli, rilevandone i servizi gestiti nella realtà locale, garantendone la continuità, la qualità e la quantità delle prestazioni preesistenti, facendo propri gli scopi istituzionali dello Statuto e accettando i contenuti espressi nella Carta dei Servizi.
La Cooperativa si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’inclusione sociale dei cittadini con particolare riferimento alle persone con disabilità intellettiva e relazionale ed alle loro famiglie, nonché ai soggetti socialmente svantaggiati ed alle loro famiglie.
La Cooperativa gestisce quattro strutture (tre strutture residenziali ed una diurna) nella provincia di Napoli tutte accreditate presso la Regione Campania. La richiesta di assistenza a persone con disabilità ha un trend crescente anche se negli ultimi anni l’attenzione si sta spostando sempre di più verso politiche di inclusione ed esperienze di vita indipendente , inoltre, la Cooperativa è esposta a rischi ed incertezze esterne, derivanti da fattori esogeni connessi al contesto macroeconomico generale o specifico del settore operativo in cui vengono sviluppate le attività, ai mercati finanziari, all’evoluzione del quadro normativo nonché ai rischi derivanti da scelte strategiche e legati a processi evolutivi di gestione.
La Cooperativa è iscritta all’Albo Nazionale delle Società Cooperative e Mutualità prevalente ed è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione Imprese Sociali. Inserita in una rete sociale collaborando con varie Organizzazioni ed Enti del Terzo Settore, con i quali è in atto un lavoro in rete sinergico, che prevede il coinvolgimento e la collaborazione nelle molteplici attività sociali che si intraprendono.
La nostra missione
La Cooperativa sociale Napoli-Integrazione, che opera con le persone con disabilità, ha come obiettivo quello di offrire servizi di supporto e inclusione per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, allo scopo di favorirne l'autonomia e migliorare la qualità della loro vita. Ispirandosi al modello della disabilità basato sui diritti umani e sulla qualità di vita, nel rispetto dei paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con legge 3 marzo 2009, n. 18.
La Cooperativa Sociale si impegna a rendere concreti i principi di pari opportunità, non discriminazione ed inclusione sociale, agisce per la tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità, offrendo servizi personalizzati e adattati alle esigenze specifiche di ogni persona, in modo da favorire il loro sviluppo personale e sociale.
La Cooperativa sociale si impegna a garantire la massima qualità dei propri servizi, collaborando con professionisti qualificati e con esperienza nel settore delle disabilità, operando in conformità con le normative nazionali e regionali in materia di servizi sociali e assistenza alle persone con disabilità. Inoltre, la Cooperativa sociale Napoli-Integrazione promuove la partecipazione attiva delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella pianificazione e nell'erogazione dei servizi, in modo da favorire l'empowerment ed il coinvolgimento delle persone con disabilità nella società.